Benvenuti all'AltroveCapovolto

Nell’altrove capovolto io mi perdo, certa del fatto che nessuno, passando dalla via della fretta, della cattiveria e della “superficie”, noterà la strada giusta per trovarmi …

Nell’altrove capovolto ci si arriva oltrepassando il ponte senza tempo, dove la natura è fedele guardiana e custode di ataviche meraviglie.

L’altrove capovolto si raggiunge assaporandone ogni passo con lentezza e con la consapevolezza che, una volta giunti, niente sarà più come prima.

Nell’altrove capovolto si entra chiedendo permesso, in punta di piedi, facendo attenzione a non calpestare le anime, i dolori, le gioie ed i sogni altrui…

L’ altrove capovolto si osserva solo con gli occhi del cuore, con l’anima ripulita dagli affanni e dagli sgarbi, con la gentilezza di un gesto inaspettato e di un sorriso sincero… e lo si ama senza riserva alcuna…, incondizionatamente

L’ altrove capovolto è la favola che ho amato ancora prima del c’era una volta…

il sogno

Questo nostro sogno nasce dalla volontà di ritrovare la serenità e la pace interiore messe a dura prova da un periodo storico nel quale tutto scorre alla velocità della luce, nell'indifferenza e all'insegna dell'egoismo più assoluto, nell'affanno del raggiungimento di una sempre più vana stabilità economica.

Il nostro sogno è un vero e proprio elogio alla lentezza, alla gentilezza, alla semplicità, all'attenzione ai dettagli, alla disponibilità verso il prossimo, proponendo un ritorno alla natura, responsabile e consapevole, iniziando proprio dall'infanzia.

In uno dei luoghi più incantevoli della Toscana, nasce l'idea di "AltroveCapovolto",  la nostra visione sostenibile del  futuro che vorremmo, a dimostrazione che uno stile di vita diverso non è solo auspicabile ma possibile.

Il nostro obiettivo è valorizzare la natura e la riconnessione con essa, le tradizioni e la cultura locale, il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda ed il reciproco aiuto.

Per conoscere il nostro "AltroveCapovolto" vi invitiamo da Ulivia, un'azienda agricola sociale dove la natura è location di notevole impatto emozionale, fonte di ispirazione per i creativi e luogo di serenità per chi è alla ricerca del giusto equilibrio e di una sana pace interiore.

Potrete scoprire aree naturali protette o luoghi pressochè incontaminati, lontani dalle affluenze di massa che ogni anno invadono le città e le mete più gettonate.

In questi splendide valli si snodano molti percorsi escursionistici che permettono di scoprire le bellezze naturali di queste meravigliose zone. Percorrendo questi sentieri a piedi , a cavallo o in bicicletta è possibile immergersi nel verde di una natura rigogliosa, talvolta impervia, ricca di profumi e colori e pronta a regalare infinite suggestioni.......

Nel nostro AltroveCapovolto invitiamo tutti coloro i quali vogliano ricordare e assaporare lentamente "il gusto" di un'emozione  genuina.

Perchè AltroveCapovolto

Ho sentito la necessità di trovare un altrovecapovolto diversi anni fa, durante un periodo della mia vita decisamente traumatico .. 

Il mio altrovecapovolto inizialmente è stata una metamorfosi del mio stato mentale e solo successivamente il profondo cambiamento interiore  ha sentito la necessità di riconoscersi  in un luogo che emanasse quella stessa energia che mi aveva  fatto letteralmente rinascere. Così mi sono messa alla ricerca di un “ALTROVE”, lontano da cattiveria e negatività da cui ero circondata e letteralmente assediata, che fosse “CAPOVOLTO”, diverso, buono, gentile, che desse la possibilità di sentire ed osservare tutto da prospettive differenti, positive e propositive, che desse speranza e forza interiore. Un luogo che avesse una carica energetica  percepibile da chiunque e non solo da anime particolarmente sensibili abituate a “sentire”  nel profondo cose, persone o accadimenti.

Ero  certissima che l’avrei trovato e riconosciuto all’istante ed infatti così è stato.  Appena ho messo piede in quello che oggi è il luogo  “AltroveCapovolto” , ho percepito la meravigliosa sensazione, mai provata prima, di essere giunta finalmente “a casa” e, dopo mille peripezie e non poche difficoltà, l’anno scorso mi sono trasferita con i miei figli e gli animali che fanno parte della nostra allargata famiglia, in questo meraviglioso luogo che si trova all’interno di una riserva naturale e  ad una manciata di minuti dal mare.

Qui  l’Altrovecapovolto  si è trasformato in  un importante progetto di vita, necessario per sostenere l’associazione onlus che, insieme ad un’amica davvero speciale,  ho costituito nel 2013 che come scopi statutari principali ha la salvezza degli animali e l’aiuto alle persone in difficoltà.

Oggi il mio AltroveCapovolto oltre ad essere un luogo, è un alternarsi di sensazioni , stati d’animo ed emozioni , sempre diversi  per intensità ma comunque sempre positivi, ogni volta che passeggio tra gli ulivi, nei boschi o mentre mi scopro incantata in riva al lago confinante o di fronte al mare poco distante. E’ energia che arriva dalla terra e mi connette con la natura circostante avvolgente al punto da “sentirla” forte nel profondo. AltroveCapovolto è oggi profonda e sincera gratitudine, è serenità,  è realizzazione di un sogno, è un modo di vivere e di sentire speciale che ha affinato e potenziato indubbiamente le mie doti empatiche.. a cui attingo quando medio nella comunicazione tra esseri umani ed animali in libertà e molto altro ancora.  

Cos'è l'AltroveCapovolto

L’AltroveCapovolto è un luogo, un progetto lavorativo ed un progetto di vita.

E' un grande “contenitore” nel quale convivono diversi tipi di realtà : quella agricola, quella rivolta all’eco-turismo, alla formazione e al sociale.

Ulivia è l’Azienda agrituristica biologica e sociale che fa parte delle attività presenti nell'AltroveCapovolto. Attualmente la coltura  dell’azienda è prettamente olivicola.

Ulivia si occupa, inoltre, di promuovere attività di  turismo sociale, organizzando giornate di vacanza attiva per la conoscenza delle risorse naturali, delle zone ad alto valore storico ed archeologico e delle aziende presenti sul territorio.

Le attività di formazione, i workshop e le giornate esperienziali che saranno proposte all’AltroveCapovolto, saranno rivolte soprattutto al benessere psicofisico di esseri umani ed animali e saranno organizzate sia dall’Azienda Agricola sia dall’Associazione No Profit che ha sede all’interno dell’azienda

L’associazione No Profit  Aps Agribizzarra Onlus nasce nel novembre 2013 e persegue finalità di solidarietà sociale e in particolare persegue i seguenti scopi:

"promozione del benessere psicofisico delle persone e degli animali, prioritariamente di chi versa in stato di disagio, attraverso la valorizzazione della relazione tra l’essere umano e gli animali e/o mediante attività sportiva, attività esperienziali, artistiche, olistiche e spirituali affinché sia anche un percorso di crescita personale.

Beneficiari : bambini, disabili, anziani e persone in situazioni di svantaggio fisico, economico e familiare; persone che versano in evidente stato di disagio psico-emotivo e persone emarginate oltre a persone che non versano in alcun evidente disagio ma che desiderano riconnettersi con la natura ed il proprio sé.  Promuoviamo inoltre l’adozione ed il recupero psicofisico di animali in difficoltà, operando al fine di migliorare la loro condizione di vita, permettendo agli stessi di instaurare relazioni positive con i propri simili e con esseri umani, creando di fatto un ulteriore progetto, “CHI AIUTA CHI”,  all’interno del progetto stesso. 

Gli animali che vivono all’AltroveCapovolto sono stati quasi tutti salvati da maltrattamenti o dal canile, mentre altri sono stati acquistati da noi per evitare loro la macellazione.

L'AZIENDA AGRICOLA ULIVIA

Ulivia é il sogno che si avvera in una terra da sogno....
É la semplicità di un sorriso sincero....
Ulivia é l'essenziale "visibile" agli occhi ....
É la certezza delle seconde possibilità....
Ulivia é scoperta della natura e di sé stessi....
É energia buona.......
Ulivia é mettersi alla prova e vincere....
Ma, soprattutto, é imparare ad osservare da differenti prospettive...
... da oggi Ulivia é realtà.....

Ulivia è un'Azienda Agricola Sociale con un progetto legato ad una formula di turismo sociale e responsabile in uno dei luoghi più incantevoli della Toscana.
L’idea nasce da una visione sostenibile del nostro futuro e vuole dimostrare come uno stile di vita diverso non sia solo auspicabile ma possibile. 
L’obiettivo è trovare un giusto equilibrio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, valorizzando la natura, le tradizioni e la cultura locale.
Una vacanza dove la natura è location di notevole impatto emozionale, fonte di ispirazione per i creativi e luogo di serenità per chi è alla ricerca di una sana pace interiore. 
Qui le persone potranno scoprire aree naturali protette o luoghi pressochè incontaminati, lontani dalle affluenze di massa che ogni anno invadono le città e le mete più gettonate. 
In questi splendide valli si snodano molti percorsi escursionistici che permettono di scoprire le bellezze naturali di queste meravigliose zone. Percorrendo questi sentieri a piedi , a cavallo o in bicicletta è possibile immergersi nel verde di una natura rigogliosa, talvolta impervia, ricca di profumi e colori e pronta a regalare infinite suggestioni.......
Quello che noi di Ulivia vogliamo proporre, è un turismo più responsabile ed attento, senza però dimenticare il nostro progetto iniziale di conoscenza ed aiuto tra esseri umani ed animali. I nostri animali infatti hanno a disposizione diversi ettari di terra tra prati, boschi ed ulivi..... pronti a ricevere le attenzioni e le carezze di chi vorrà venirci a trovare